#Teamtorta o #teamcrostata?
Preferisci le classiche torte soffici da credenza o le delizie realizzate in pasta frolla?
Da buona golosa, io le gusterei volentieri entrambe. Ma se proprio dovessi scegliere, sceglierei la crostata.
La sua consistenza friabile, il suo sapore delicato e leggermente burroso (ma puoi realizzarla anche senza lattosio!), i ripieni cremosi più disparati con cui può essere servita ne fanno un dolce eccezionale, pur nella sua semplicità!
Vediamo oggi come realizzare una pasta frolla elastica, gustosa e friabile in versione senza glutine utilizzando di volta in volta farine e miscele diverse.
Ma prima, alcuni consigli per lavorare la tua pasta frolla! Scopri quali errori non fare per una crostata perfetta! Se invece ti stai chiedendo quali errori sono da evitare nella preparazione di una torta… ho pensato anche a quello! Ne ho parlato nel mio ebook, che puoi scaricare gratuitamente ricevendolo direttamente nella tua casella di posta elettronica. Basterà iscriversi seguendo le indicazioni che trovi qui.
Ricorda che quando realizzi una crostata sono ideali le teglie con fondo amovibile. In questo modo non dovrai rovesciare la crostata, ma semplicemente sollevarla dal fondo. Ricorda: meno sono i passaggi delicati da realizzare, maggiore è la probabilità che la tua crostata rimanga…tutta intera!
Se utilizzi una teglia di buona qualità non è nemmeno necessario imburrarla: il grasso nella frolla farà il suo dovere!
Sei pronto? Mattarello alla mano e grembiule allacciato, allora. Se invece cerchi ricette per biscotti puoi trovarle qui, dove ho raccolto tutti i miei biscotti preferiti senza glutine, ma anche senza lattosio!
Ti ho convinto? Allora, cosa aspetti? Mettiti all’opera! E se decidi di preparare una di queste ricette non dimenticarti di inviare le foto delle tue creazioni alla mia pagina Facebook o taggarmi in una storia su Instagram per mostrarmi i risultati che hai ottenuto! Se invece hai bisogno di un consiglio dell’ultimo minuto, potresti provare a chiedere nel nostro gruppo Telegram dove sono sicura che troverai la risposta che stai cercando.
Se vuoi, vieni a trovarmi anche nel mio gruppo Facebook. Ci sarà da divertirsi!
Se ti piace questa raccolta di dolci freschi dai un’occhiata anche alle mie ricette estive perfette per combattere il caldo!
Crostate (per farina o miscele di farine)
Un dolce semplice ma di sicuro effetto, questa crostata con farina di riso! Facile da preparare con questi trucchetti che la rendono infallibile! Il profumo di questa frolla con farina di riso è assolutamente inebriante.
Friabile e gustosa, che non si sbriciola, con una sola farina senza glutine: mix it Schar!
Usa questa farina per realizzare tante altre ricette dolci e salate!Non occorre far riposare la frolla, perché è pronta da modellare in un batter d’occhio!
Merenda golosa? Prova le crostatine integrali senza glutine: tutto il gusto del grano saraceno in una frolla friabile e morbida.
Iideali per restituire anche ai celiaci il piacere di una buona crostata, in versione senza gutine e -nomix!
Consulta la mia raccolta di dolci con farine naturali per saperne di più!Uun dolce semplice e goloso, con farine naturali e senza latticini per concedersi una dolce pausa!
Questa pasta frolla senza glutine e lattosio è semplicemente favolosa! Davvero: si lavora che è una favola ed è perfetta per una golosa crostata o deliziosi frollini.
Friabile, non si sbriciola e il sapore è strepitoso! Chi dice che senza glutine è noioso? Usa questa farina anche per realizzare una crostata salata!
Ancora oggi, quando non ho il tempo per miscelare le farine da me, ricordo al preparato per crostate e biscotti Il pane di Anna!
Una frolla friabile, compatta e gustosa, dal sapore delicato e la consistenza perfetta! Questa crostata senza glutine è realizzata con farina Biaglut ed è assolutamente infallibile!
Un dolce classico da gustare in tutte le stagioni: la crostata di mele senza glutine ti conquisterà con il suo profumo inconfondibile. Chi dice che la crostata di mele si può preparare solo in autunno?
Biscotti e frollini
Questa è davvero la ricetta di biscotti con farina di riso più facile che tu abbia mai visto! Pronti in meno di mezz’ora, semplicissimi da realizzare e super golosi, con ingredienti che sicuramente hai già nella tua dispensa.
I ravioli dolci senza glutine sono dei biscotti fraibili e profumati ripieni con una deliziosa marmellata di fichi, ideali anche come idea regalo!
Come in pasticceria! Da farcire e decorare secondo gusto e fantasia. Con le farine naturali puoi realizzare tantissimi dolci golosi!
Friabili, golosi e semplici. Ideali da farcire o da gustare così come sono.
Frollini semplici, senza retrogusto, che non si sbriciolano!
Gustosi, semplici e rapidissimi da realizzare!
Conosci questi deliziosi pasticcini? Per me, i ferri di cavallo senza glutine sono un sogno che diventa realtà.
Friabili, profumati e aromatici: ideali da preparare per addolcire i giorni di festa e da regalare ad amici e parenti.
Per una confezione regalo semplicemente irresistibile! Questi biscotti di Natale senza glutine non sono solo carini, ma anche assolutamente deliziosi!
Golosi, friabili e irresistibili! Questi biscotti con farina di riso e cioccolato assomigliano ai famosi dolcetti confezionati… ma in versione senza glutine!
Questi biscotti ripieni sono composti da un guscio friabile e un gustoso cuore alla crema che si scioglie in bocca.
Quando ti avanzano gli albumi d’uovo, puoi preparare questi biscotti deliziosi! Scopri come fare per renderli friabili e croccanti.
Per preparare biscotti dal sapore originale, prova questa pasta frolla alla Nutella! Otterrai dei dolcetti friabili, croccanti e super golosi.
Crostate salate
La crostata salata ai carciofi senza glutine è una pietanza salata perfetta da servire in un buffet o da consumare come piatto unico al sacco!
La crostata salata con verdure è una torta salata saporita e friabile preparata con una base molto fragrante e facilissima da impastare. Un guscio di fragrante frolla salata nasconde un ripieno cremoso e vellutato.