Tante idee per pasta frolla senza glutine

Crostate, biscotti e frollini deliziosi possono essere realizzati anche per celiaci! Ti propongo qui tante idee per pasta frolla senza glutine… coi fiocchi!



#Teamtorta o #teamcrostata?
Preferisci le classiche torte soffici da credenza o le delizie realizzate in pasta frolla?
Da buona golosa, io le gusterei volentieri entrambe. Ma se proprio dovessi scegliere, sceglierei la crostata.
La sua consistenza friabile, il suo sapore delicato e leggermente burroso (ma puoi realizzarla anche senza lattosio!), i ripieni cremosi più disparati con cui può essere servita ne fanno un dolce eccezionale, pur nella sua semplicità!

Vediamo oggi come realizzare una pasta frolla elastica, gustosa e friabile in versione senza glutine utilizzando di volta in volta farine e miscele diverse.

Ma prima, alcuni consigli per lavorare la tua pasta frolla! Scopri quali errori non fare per una crostata perfetta! Se invece ti stai chiedendo quali errori sono da evitare nella preparazione di una torta… ho pensato anche a quello! Ne ho parlato nel mio ebook, che puoi scaricare gratuitamente ricevendolo direttamente nella tua casella di posta elettronica. Basterà iscriversi seguendo le indicazioni che trovi qui.

Pasta frolla senza glutine
Ricorda che quando realizzi una crostata sono ideali le teglie con fondo amovibile. In questo modo non dovrai rovesciare la crostata, ma semplicemente sollevarla dal fondo. Ricorda: meno sono i passaggi delicati da realizzare, maggiore è la probabilità che la tua crostata rimanga…tutta intera!
Se utilizzi una teglia di buona qualità non è nemmeno necessario imburrarla: il grasso nella frolla farà il suo dovere!

Sei pronto? Mattarello alla mano e grembiule allacciato, allora. Se invece cerchi ricette per biscotti puoi trovarle qui, dove ho raccolto tutti i miei biscotti preferiti senza glutine, ma anche senza lattosio!





Ti ho convinto? Allora, cosa aspetti? Mettiti all’opera! E se decidi di preparare una di queste ricette non dimenticarti di inviare le foto delle tue creazioni alla mia pagina Facebook  o taggarmi in una storia su Instagram per mostrarmi i risultati che hai ottenuto! Se invece hai bisogno di un consiglio dell’ultimo minuto, potresti provare a chiedere nel nostro gruppo Telegram dove sono sicura che troverai la risposta che stai cercando.

Se vuoi, vieni a trovarmi anche nel mio gruppo Facebook. Ci sarà da divertirsi!

Se ti piace questa raccolta di dolci freschi dai un’occhiata anche alle mie ricette estive perfette per combattere il caldo!

Crostate (per farina o miscele di farine)

Crostata di mele senza glutine

Un dolce classico da gustare in tutte le stagioni: la crostata di mele senza glutine ti conquisterà con il suo profumo inconfondibile. Chi dice che la crostata di mele si può preparare solo in autunno?

Continua

Biscotti e frollini

Biscotti (Biaglut)

Per una confezione regalo semplicemente irresistibile! Questi biscotti di Natale senza glutine non sono solo carini, ma anche assolutamente deliziosi!

Continua

Biscotti con albumi

Quando ti avanzano gli albumi d’uovo, puoi preparare questi biscotti deliziosi! Scopri come fare per renderli friabili e croccanti.

Continua

Pasta frolla alla Nutella

Per preparare biscotti dal sapore originale, prova questa pasta frolla alla Nutella! Otterrai dei dolcetti friabili, croccanti e super golosi.

Continua

Crostate salate

Crostata salata ai funghi trifolati

La crostata salata con verdure è una torta salata saporita e friabile preparata con una base molto fragrante e facilissima da impastare. Un guscio di fragrante frolla salata nasconde un ripieno cremoso e vellutato.

Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.