Primi senza glutine: buoni, per tutti!

Si può mangiare sano, gustoso e colorato anche senza glutine! Questa raccolta di primi senza glutine è pensato per sentirti tutti uguali a tavola.


Quando inviti un amico celiaco a pranzo o a cena, la domanda sorge spontanea. “E ora, cosa prepariamo?”

Chi non ha familiarità con la dieta senza glutine potrebbe pensare che non sia facile pensare ad una pietanza che possano gustare tutti insieme. Celiaci e non. E invece, con questa raccolta di ricette senza glutine, voglio mostrarti molte alternative che puoi preparare e servire a tavola per tutti!

Inoltre, credo davvero che queste ricette siano la dimostrazione che mangiare sano senza glutine si può! Questi primi piatti sono bilanciati, sani e coloratissimi. Ispirati al modello della dieta mediterranea, metteranno tutti d’accordo!



Puoi convertire le tue ricette preferite in senza glutine utilizzando una pasta senza glutine: ormai ne trovi moltissime in commercio, di ogni formato e composizione! Sperimenta le combinazioni di sapori scegliendo le più particolari, dalla pasta di grano saraceno a quella di teff! Assicurati, però, di seguire le linee guida dell’ Associazione Italiana Celiachia per preparare un piatto gustoso e sicuro per i tuoi amici celiaci.

Puoi persino preparare la stessa pasta senza glutine per tutti! In questo modo non avrai problemi di contaminazione e potrete essere tutti uguali a tavola. Non preoccuparti: non è dannoso per la salute! La pasta senza glutine infatti apporta la stessa quantità di calorie di quella “normale”! Se vuoi, dai un’occhiata al mio articolo per scoprire perché mangiare senza glutine non fa male!


Se invece vuoi provare qualcosa di diverso e originale per i tuoi primi senza glutine, puoi esplorare il mondo dei cereali naturalmente senza glutine. Quinoa, miglio, grano saraceno… per non parlare delle numerose varietà di riso! Abbiamo moltissime alternative per preparare dei piatti originali, vari e fantasiosi. I cereali naturalmente privi di glutine, infatti, non sono adatti solo ai celiaci. Una dieta varia può includere anche questi cereali alternativi per portare un pizzico di colore e di allegria sulle tavole di tutti!
Vediamo insieme alcune gustose ricette per servire questi cereali in maniera originale!

Riso

Grano saraceno

Quinoa

Cereali misti

Legumotti

Pasta senza glutine

Pasta al forno con melanzane e mozzarella

Un primo piatto delizioso e filante! La pasta al forno con melanzane è gustosa, ricca e irresistibile con la sua crosticina croccante. Cosa c’è di meglio dell’angolo bruciato della pasta al forno?

Continua

Pasta con funghi e pomodoro

La pasta con funghi e pomodoro è un primo piatto semplice da realizzare. Eppure è molto saporito grazie ad un delizioso sugo rosso a base di pomodoro, funghi e olive nere.

Continua

Spaghetti con pomodori confit

Gli spaghetti con pomodori confit sono un primo piatto vegano davvero gustosissimo e tipicamente estivo, facile da realizzare anche senza glutine!

Continua

Pasta senza glutine fatta in casa

Pizzoccheri senza glutine

I pizzoccheri senza glutine sono un formato di pasta tradizionale e naturalmente senza glutine a base di grano saraceno, senza derivati animali!

Continua